Tutorial per creare un contatore di seguaci del nostro Twitter
Come leggo su Downloadblog ormai Twitter è un fenomeno consistente, anche se in Italia è poco noto e non proprio adoperato a dovere.
Legati al crescente aumento di utenti Twitter stanno nascendo servizi d’indotto di un certo interesse, come quello di Twittercounter, il quale permette a tutti di visualizzare la popolarità del proprio utente, confrontarla con altri e persino generare un banner da integrare su siti web ed affini; ma riguardo a quest’ultima opzione possiamo decidere di adottare una soluzione tutta nostra, e per fare ciò abbiamo bisogno di uno sfondo attinente a Twitter, un po’ di PHP e del CSS.
Per quanto riguarda l’immagine su Hongkiat esiste l’imbarazzo della scelta; ho preferito quelli di Randa Clay perché si prestano perfettamente allo scopo, inoltre, con pochissimo tempo in più e un po’ di Photoshop, l’ho resa perfetta per le mie esigenze.
A questo punto abbiamo bisogno di PHP e CSS per il nostro lavoro: una class avrà il compito di trasformare un XML output proveniente dall’account Twitter all’interno di una array che stamperà il tutto.
L’unica informazione di cui necessitiamo è il nostro numero d’identificazione all’interno del circuito Twitter, e questo elemento non è reso in chiaro all’interno del sito. Comunque si può ovviare facilmente a questo inconveniente adoperando un semplice accorgimento: recati sulla pagina del tuo account e sul fondo, in basso a sinistra, è riportato un bottone con la scritta RSS, cliccandoci sopra ci si collega ad un particolare indirizzo, ebbene, all’interno di tale indirizzo è racchiuso il nostro id di Twitter, ed è quello che ho evidenziato in grassetto.
http://twitter.com/statuses/user_timeline/18307571.rss
Questo numero è da riportare nel vostro codice PHP, e adesso vediamo come funziona:
include('xml2array.php');
include('twitter.lib.php');
$user = 'tuousername';
$password = 'tuapassword';
$twitter = new Twitter($user, $password);
$friends = $twitter->showUser("xml",'18307571');
$xml=new XML2Array();
$arr=$xml->parse($friends);
$followers=$arr['user']['followers_count']['value'].' mi seguono';
Sostituendo tutti i valori richiesti otteniamo un file PHP il quale avrà il compito di stampare il numero di persone che ci seguono su Twitter. A questo punto lavoreremo su div che conterrà questo risultato abbinato alla nostra immagine.
<div> <a href="http://www.twitter.com/tuonickname" target="_blank" style="text-decoration:none;"><div class="twitter" id="tell_followers"><?=$followers?></div></a> </div>
Tutto questo avrà bisogno del perfezionamento del CSS per rendere al meglio:
.twitter{
color:#808080;
font-family:Tahoma;
font-size:14px;
font-weight:bold;
background:url(“twitter_bg.png”) no-repeat;
height:72px;
width:154px;
padding:45px 0 0 55px;
text-decoration:none;
cursor:pointer;
}
Questo non farà altro che controllare l’aspetto e dove verrà visualizzata la scritta ed in che formato, svolgerà il suo dovere, dare lo stile ad un contenuto.
Si può visualizzare un esempio funzionante oppure scegliere di scaricare il pacchetto con all’interno il file in formato PSD e i file in PHP che permettono il tutto.
P.S. Mi sono iscritto da poco, ma ho notato che mi seguono in pochi, speriamo che questo tutorial modifichi la situazione
Aggiornamento
Elia mi fa notare come sia possibile anche far visualizzare l’ultimo twit ( o tweet ?) pubblicato utilizzando l’ultima versione dello Zend Framework e le API rilasciate da Twitter; per maggiori informazioni vi rimando al suo blog con i dettagli.


Molto interessante, grazie!
Ottimo post.
Segnalo http://eliacontini.netsons.org/site/blog/post/view/id/70 ovvero come reperire il vosto ultimo twit e pubblicarlo nella vostra pagina web.
[…] chi invece Twitter lo usa con soddisfazione, Egidio Murru ha scritto su Sickbrain un bel tutorial su come creare un contatore di followers e ve lo segnalo […]
Ciao, vorrei sapere invece come prelevare la lista (i nomi) delle persone che ci seguono, non soltanto il numero totale.
@Giampiero ho capito cosa vorresti fare, e mi sembra che per ora non ci sia niente a riguardo; mi sono però googlerizzato e ho trovato questo, magari fa al caso tuo: Twitter Mosaic
Non sono riuscito a far funzionare il codice ma da un errore….
Parse error: syntax error, unexpected T_STRING, expecting T_OLD_FUNCTION or T_FUNCTION or T_VAR or ‘}’ in /membri/telesoli/risorse2/twitter.lib.php on line 29
E’ un classico errore di percorso, magari non chiudi qualche tag, oppure sbagli qualche percorso.
a me questo codice sembra un po’ strano……
Funziona egregiamente invece.
L’ho usato insieme ad uno di quelli che fetcha gli ultimi tweets, proprio per sottrarmi all’ennesimo javascript (twittercounter).
Ottimo.
@SeoGuru Grazie! Anche io ho effettuato questa scelta proprio per evitare il classico JavaScript ;-P
[…] javascript altrimenti offerto da TwitterCounter. In pochi minuti ho quindi adattato la soluzione di Sick Brain al mio badge personalizzato per Twitter, che ora dispone anche del counter che aggiorna – più o […]
ciao!
non mi è chiara una cosa: se volessi mettere il contatore per esempio sulla sidebar di un blog basato su wp, come potrei fare? grazie
@pasquale E’ sufficiente copiare il codice PHP di riferimento nella posizione in cui voglia sia pubblicato il contatore. Ovviamente devi anche controllare che il percorso dei file abbinati al codice PHP sia corretto.