In questi mesi Apple si stà preparando per il rilascio del nuovo sistema operativo, denominato Lion; quest’ultimo è stato consegnato in anteprima agli sviluppatori.
Installazione di OS X Lion è abbastanza semplice, come ci ha ormai insegnato Apple, ma alcuni utenti nuovi freschi di Mac non sanno bene cosa aspettarsi dal nuovo sistema operativo.
Ecco una semplice guida per installare OS X Lion su una partizione separata, di modo da effettuare qualche veloce test ed iniziare a prendere contatto con il futuro :-)

Nota: Lion OS X è installabile solamente su Mac dotati di processore Intel

Installiamo una partizione

Per installare Lion OS X all’interno del nostro Mac dobbiamo fornirgli uno spazio fisico su cui risiedere, quindi una partizione è la soluzione più indicata; andate su Utility Disco (Applicazioni> Utility Disco) e selezionare il disco rigido a sinistra. Un clic su ‘Partiziona‘ nella sezione in alto delle schede, in seguito a questa operazione si vedrà una suddivisione del disco rigido in due partizioni.
Cliccando sul ‘+‘ in basso si possono impostare le dimensioni delle partizioni, il nome e il formato del file system. Io vi posso consigliare di fare una partizione di almeno 35-40 GB dedicati per Lion; a questo punto assicurarsi che l’unita sia impostata per il formato Mac OS Extended (Journaled).
Installare Lion Mac OS X su altra partizione - 01

Backup di sicurezza

Se la partizione creata per Lion è stata generata di dimensioni abbastanza grandi è buona consuetudine effettuare un backup/copia del contenuto del disco; io consiglio un programma come Carbon Copy per fare un backup di Snow Leopard sulla nuova partizione, così da avere gli stessi file, programmi su Lion e poi avere anche la nostra copia di sicurezza.
Aprite Carbon Copy e selezionare il disco d’origine (la tua partizione di Snow Leopard) con i file che volete avere anche su Lion e il disco di destinazione (la partizione vuota). Assicuratevi che le unità selezionate siano corrette, quindi fare clic su ‘Clone‘.
Installare Lion Mac OS X su altra partizione - 02

Installiamo Lion

Eseguite il programma di installazione di Mac OS X Lion; aprire il programma di installazione di Lion, e selezionare l’unità su cui si desidera installare, ovviamente sarà quella appena creata. Fare clic su ‘Installa‘, quindi lasciare che l’installer faccia il suo sporco lavoro.

Installare Lion Mac OS X su altra partizione - 03

Impostare Lion al boot

Per poter accedere a Lion sarà necessario riavviare il Mac tenendo premuto il tasto di opzione per selezionare il disco di avvio; a questo punto selezionate la partizione con Lion (in questo caso MacBook 2) e seguite i passaggi che conoscete e che avete affrontato già durante l’installazione di Snow Leopard. Se tutto è andato a buon fine dovreste vedere una cosa simile a quella qua sotto.
Installare Lion Mac OS X su altra partizione - 02

Fatemi sapere se avete incontrato difficoltà problemi oppure semplicemente dubbi durante la procedura.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi commentare oppure condividerlo online tramite i social network.
Se invece mi adori e non vuoi perderti nemmeno uno dei miei post puoi iscriverti al Feed RSS.