I tablet Android sono un prodotto estremamente versatile, motivo per cui sono presenti sul mercato con molte forme e case produttrici; ultimamente mi è capitato di utilizzare un prodotto di fascia consumer: il Dicra Tab007

Le caratteristiche sulla carta sono conformi alla descrizione e nasce già con Android 4.0; la risposta sullo schermo è buona e anche l’assemblaggio sembra eseguito con attenzione. E’ la versione senza supporto 3G in quanto non era una mia necessità.

Purtroppo su questo dispositivo, pur essendo presente il Sistema Operativo Android 4.0, non è compreso il classico store di supporto, Google Play; il problema nasce da una gestione delle licenze e la Dicra ha optato per uno store android parallelo, Slideme.

Qui di seguito illustrerò la procedura per installare Google Play anche su questi dispositivi e avere un ottimo prodotto ad un costo contenuto.

Dopo aver vagliato alcune soluzioni veloci, come scaricare l’app Google Play direttamente da browser, mi sono reso conto che l’installazione sarebbe stata impossibile proprio per le restrittive licenze di Android sulle macchine Dicra.
Posseduto da una follia da smanettone ho anche ipotizzato di scaricare una ROM originale di Android 4.0 e estrarre il solo Google Play per poi integrarlo all’interno del sistema fornito dalla Dicra; per fortuna mi sono rinsavito e ho pensato di cercare nei meandri di Google con maggiore attenzione.

Per iniziare scaricate l’archivio zip contenente due file .apk , necessari per installare Google Play; i due file sono InstallShop.apk e AndroidMarket.apk

Per ottenere questi file sarà necessario eseguire un tweet dell’articolo o ripubblicare l’articolo su Facebook o su Google+; in seguito potrete scaricare il file e estrarre il contenuto dell’archivio dove preferite. Questi file ci torneranno utili nel momento in cui li caricheremo sul dispositivo, quindi ricordatevi dove li mettete.

[l2g name=”Play-Store-Dicra” id=”1353″]
A questo punto collegate il vostro dispositivo Dicra al PC/Mac tramite il cavetto USB fornito in dotazione e sullo schermo, dopo il riconoscimento in automatico, comparirà una schermata di questo tipo; da qui andate su ‘Attiva archivio USB’

Sickbrain.org - Installare Google Play su tablet Dicra - USB

Ora cercate l’app denominata ApkInstaller e apritela; sarà necessario ricordarsi dove avete caricato i file precedentemente scaricati per farli installare da quest’app. In genere è conveniente caricarli all’interno della cartella ‘Download’ e questa può essere trovata da ApkInstaller andando su ApkInstaller > mnt > sdcard > Download

Sickbrain.org - Installare Google Play su tablet Dicra - ApkInstaller

Sickbrain.org - Installare Google Play su tablet Dicra - Step

Ora installate prima l’app InstallShop.apk; non preoccupatevi del messaggio che compare, potete chiuderlo senza problemi. Una volta installata l’app apritela e chiudetela subito dopo. Eseguite la medesima operazione con il file AndroidMarket.apk e apritela per essere sicuri che l’operazione è andata a buon fine.

Sickbrain.org - Installare Google Play su tablet Dicra - InstallShop.apk

Sickbrain.org - Installare Google Play su tablet Dicra - Google Play Install

Ecco qua, siete riusciti a installare Google Play sul Dicra007 con tutte le caratteristiche che questo store permette.