Come trasferire i contatti da Android a iPhone e viceversa

Scritto da il 03/07/2012 in Tecnologia - 2 Commenti
Trasferire contatti da Android a iPhone e iPad

L’iPhone con iOS e la galassia Android stanno dominando il mercato degli smartphone ed entrambi presentano delle caratteristiche uniche.

Quando si affronta la scelta di un nuovo telefono, quello dei contatti è uno degli aspetti principali, e, sotto questo aspetto, ognuno dei sistemi presenta un particolare modo di gestire i contatti.

Android utilizza un account Gmail per sincronizzare i contatti, forte dello stretto rapporto con la Google, mentre Apple utilizza il suo sistema iCloud, reso disponibile con la versione 5 di iOS. In ogni modo entrambi i competitor adoperano un sistema di sincronizzazione dei contatti online, staccando ancor di più i dati personali dell’utente dal dispositivo utilizzato.

Nel caso in cui si sia in procinto di cambiare sistema operativo, oppure acquistare un nuovo smartphone, si vorrà sicuramente mantenere gli stessi contatti anche sul nuovo cellulare; qui vedremo come trasferire e sincronizzare i contatti da Android verso iPhone/iPad e viceversa.

Esportare i contatti da Gmail

Per trasferire i contatti da Android a iOS è necessario portarsi all’interno dell’account Gmail che avete impostato durante l’utilizzo del telefono Android; infatti i vostri contatti telefonici sono stati salvati su sistema Gmail di Google e qui risiedono.

Per prima cosa bisogna aprire la pagina Contatti dell’account Gmail, e, facendo clic sulla voce Altro cliccate sul riferimento Esporta presente all’interno del menu a tendina.

Una volta aperta la finestra di selezione, scegliete il gruppo di contatti che volete esportare e scegliete il formato vCard, utilizzato proprio da Apple e altri software per gestire i Contatti personali.

Uan volta che avete ottenuto i vostri contatti in formato vCard si può procedere con la fase di migrazione vera e propria verso il sistema di gestione di Apple, iCloud.

Accedi su iCloud con il tuo Apple ID e seleziona la voce Contatti tra le opzioni principali; all’interno della pagina dei contatti, in basso sulla sinistra, è presente l’icona delle Impostazioni, tra queste sarò sufficiente la voce Importazione vCard.

Adesso i contatti sono memorizzati sul sistema iCloud di Apple, ma per fare in modo che la sincronizzazione sia abilitata sul telefono sarà necessario gestire questi ultimi passaggi sul dispositivo, sia esso un iPhone oppure un iPad. Andate su Impostazioni e da qui cliccate su iCloud. All’interno di questa voce assicuratevi di aver aggiunto correttamente i dati di accesso a iCloud e poi accendete la voce Contatti, permettendo così la sincronizzazione di quest’ultimi.

Se i contatti sono salvati sul dispositivo Android

Nel caso in cui non utilizziate un account Gmail per sincronizzare i contatti, ma questi sono salvati proprio all’interno del dispositivo, si può procedere come segue.

Andate sull’applicazione dei Contatti all’interno del telefono Android, da qui cliccate sul tasto Impostazioni/Opzione e poi su Importa /Esporta e da qui sulla voce Esporta in archivio. Al termine della procedura sarà presente dentro la scheda SD del dispositivo un file vcf con tutti i contatti. Da qui è sufficiente seguire la stessa procedura vista in precedenza per sincronizzare su iCloud.

0saves
Se ti è piaciuto questo articolo puoi commentare oppure condividerlo online tramite i social network.
Se invece mi adori e non vuoi perderti nemmeno uno dei miei post puoi iscriverti al Feed RSS.

Autore

Appassionato di tecnologia, web e social media; scrive spesso e volentieri di argomenti inerenti il Web Design, Web Marketing, il mondo Mobile e qualche altra cosa. Collabora con HTML.it ed editori on-line nazionali. Segui @sickbrain

2 Commenti su "Come trasferire i contatti da Android a iPhone e viceversa"

  1. vince77 12/11/2012 alle 21:42 ·

    Senza fare tutti questi passaggi è possibile utilizzare MobileTrans per trasferire contatti da android su iphone…. provatelo: http://trasferirefile.com/mobiletrans.html

Trackbacks per questo post

  1. Rubrica come migrarle da samsung a iphone 3gs

Scrivi il tuo commento