A mio parere il miglior plugins per gestire i form su WordPress é il famoso cforms II; molti lo conosco e lo utilizzano anche grazie all’eccellente versione italiana di Gidibao’s che semplicifica ed aiuta in molte operazioni.

Il plugins una volta installato e settato in qualche aspetto, funziona quasi in automatico ed i maniera eccellente; però ultimamente a me è successo di dover rivedere alcuni aspetti relativi al Mail Server Settings. Infatti sino a poco tempo fà non  impostavo nulla in questa voce, anche perchè ero certo che Serverplan supportasse il comando native PHP mail(); ho persino contattato il servizio che mi ri-assicura del fatto che tale comando sia funzionante, però non andava.

Poco male! Ho settato il Mail Server con l’ausilio di SMTP legato al dominio e tutto funziona alla grande. Questa informazione può tornare utile a qualcuno ;-D

AGGIORNAMENTO – 09/03/2010

Su richiesta di maggiori informazioni spiego nel dettaglio i passaggi che ho seguito.

cForms IIAndare su cForms II e da qui in Impostazioni generali, poi seleziona la voce Mail Server Settings e abilita la voce “Imposta un server SMTP esterno“; subito dopo immettete l’indirizzo del server SMTP relativo al vostro dominio web. Se utilizzate Serverplan dovrebbe essere del tipo mail.nomedominio.com .

Per quanto riguarda la “Connessione sicura” impostate No e la porta di riferimento mettete la 587.

La parte dedicata ad Autenticazione SMTP dovrà riportare le informazioni di autenticazione della mail; quindi il nome utente sarà l’indirizzo della mail e poi ci vorrà la password corrispondente.

Considerando che un’immagine vale più di mille parole, ecco a voi l’immagine di riassunto :-)

Dettaglio impostazioni cForms II

Se ti è piaciuto questo articolo puoi commentare oppure condividerlo online tramite i social network.
Se invece mi adori e non vuoi perderti nemmeno uno dei miei post puoi iscriverti al Feed RSS.