Quando si lavora su alcuni progetti grezzi si richiede di eseguire spesso il copia-incolla, ed é piuttostofaticoso copiare manualmente il testo e le immagini da incollare nello spazio di lavoro richiesto. Nello spazio appunti di Mac è consentito di spostare un solo elemento alla volta (come su Windows), perciò potrebbe essere necessario estendere le funzionalità del sistema per mantenere una serie di oggetti incollati per un ammontare di tempo definito, in modo che l’operazione di copia-incolla possano essere eseguite con il minimo sforzo. CopyPaster è un efficiente gestore di appunti, che consente all’utente di creare una pila di 100 elementi con possibilità di muoversi attraverso di loro, visualizzare gli elementi selezionati e incollare l’elemento definito immediatamente nello spazio di lavoro attivo. Lo sviluppatore sostiene che supporta quasi tutti i formati ampiamente utilizzati, sopratutto testi e immagini. Dal momento che è stato progettato per ridurre il tempo e gli sforzi, l’utilizzo viene mantenuto estremamente semplice. Devi solo iniziare a copiare gli articoli, sostituirà gli appunti di default di Mac con il suo manager e iniziare a posizionarli in una lista. Una volta fatto, basta scegliere gli elementi da incollare in qualsiasi sequenza nella finestra dell’applicazione attiva.

01-07-2011-01

Una volta installato il programma può essere ridotto ad icona nella barra dei menu. Per impostazione predefinita, il limite di appunti che vengono mantenuti nel ‘cassetto’ è impostato a 30 voci, però, da Preferenze, è possibile modificarlo a 100 ed inoltre è possibile anche impostare delle combinazioni veloci per attivare il software e richiamare tutti gli appunti memorizzati.

01-07-2011-02

Ora potete iniziare a copiare gli appunti, vedrete che accumulano tutti gli articoli con informazioni riguardanti il tipo di dati. La barra degli strumenti principale contiene le opzioni per incollare direttamente la voce selezionata, copiare l’elemento selezionato al primo posto della pila appunti, visualizzare voce Appunti e eliminare gli elementi per aggiungerne degli altri.

01-07-2011-03

Se si desidera incollare un elemento per più volte, basta selezionare la voce, fare clic copiare e spostare a l’applicazione attiva per incollare l’elemento utilizzando Incolla combinazione predefinita hotkey. Sito web dello sviluppatore: Maxbor