Si cerca sempre di trarre qualche guadagno dalle applicazioni che utilizziamo tutti i giorni, e ovviamente Twitter non poteva essere escluso da questo meccanismo.
Diciamo che si può riuscire a tirare fuori qualche spicciolo con Twitter e con l’ausilio di strumenti di pubblicità quali AdSense della Google.

Cosa ci serve

Per prima cosa abbiamo bisogno di:

  1. un account Twitter
  2. essere iscritti al sistema di pubblicità tematica AdSense di Google
  3. iscriversi a Hootsuite, un client di Twitter basato su interfaccia web molto completo

Successivamente all’iscrizione al servizio di Hootsuite dovrete portarvi sul vostro account di Google AdSense e qui creare un banner con il vostro codice delle dimensioni di 234 per 60 pixel, il cosi detto mezzo banner; continuate sino ad ottenere il codice desiderato, e tenetelo da parte per dopo.

A questo punto andate sulla Dashboard di Hootsuite e portatevi sulle Impostazioni (Settings), in alto a destra; qui troverete aspetti che riguardano il vostro account, come dati, e-mail ed altre cose, ma se vi spostate sul fondo della pagina, sino alla voce “Google AdSense Code” scoprirete che potete incollare qui il codice che avete appena generato sul vostro account AdSense.

06042009-a

Una volta che si incolla il codice, si ha la possibilità di selezionare l’account Twitter che si vuole utilizzare, infatti Hootsuite permette anche di gestire differenti account contemporaneamente. Quindi cliccate sull’icona dell’account Twitter desiderato e su “Save Google AdSense” per confermare il tutto.

06042009-b

Bene, il gioco è fatto! Da questo momento i tweet che andrete a postare dal sito Hootsuite avranno in alto a destra una discreta barra all’interno della quale sarà allocato, tra le altre cose, il banner AdSense con il vostro codice; la barra può essere chiusa in qualsiasi momento con un semplice clic.

A questo punto puoi ritornare sulla tua Dashboard e compilare un nuovo Tweet riempiendo il modulo con i dati richiesti. Per quanto riguarda i link metti l’URL che vuoi pubblicare e poi fai clic su “Shrink It” per accorciarlo automaticamente, poi scrivi il messaggio e postalo.

06042009-cPuoi anche decidere di utilizzare una comoda funzione JavaScript da integrare al browser presente sul sito per postare con questo sistema, senza dover essere fisicamente sul sito di Hootsuite; è molto semplice da utilizzare e fornisce le stesse funzioni del sito.
Per essere utilizzata deve essere trascinata nella sbarra dei segnalibri del vostro browser, essendo compatibile con tutti i più diffusi.

Qui di seguito un video che chiarisce il drag&drop:

Conclusioni

C’è da dire che il servizio, per far si che rimanga gratuito per gli utenti, posterà con un 50% di probabilità che il tuo annuncio, e con un altro 50% di probabilità uno degli annunci di Hootsuite, ma è sempre meglio di niente.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi commentare oppure condividerlo online tramite i social network.
Se invece mi adori e non vuoi perderti nemmeno uno dei miei post puoi iscriverti al Feed RSS.