Il backup “chiuso” del proprio iPhone effettuato da iTunes ci mette al riparo dall’eventuale perdita di dati e informazioni, però non ci permette di salvare e esportare in maniera semplice ed efficace i nostri SMS.

Attualmente é nato un’interessantissimo servizio: SMSiPhone.

SMSiPhone é un sito web gratuito e senza l’obbligo di registrazione che permette di salvare, ricercare e visualizzare gli SMS inviati e ricevuti dall’iPhone.
Ovviamente i gestori del sito assicurano che i dati sensibili passanti sul loro sistema al momento della consultazione degli SMS vengono immediatamente cancellati e non ne rimane traccia alcuna.

Vediamo come funziona il tutto.

Sincronizziamo l’iPhone con iTunes; la nota interessante di questo “servizio” è che si può effettuare sia su iPhone intonsi che su quelli jailbrekon, indipendentemente dal modello e dalla versione del firmware.

Successivamente all’operazione di sincronizzazione dovreste ricercare all’interno del vostro Mac/PC il file depositario degli SMS.
Il nome è 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28 , mentre l’estensione potrebbe variare da .mdbackup, .mddata oppure nessuna. Questo file è situato nei seguenti percorsi:

Windows:

%APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backup\(numeri)\

Mac OS X:

User>Library>Application Support>Mobile Sync>Backup>(diversi numeri)\

A questo punto dovete copiare il file di cui sopra e incollarlo in una directory differente, sulla Scrivania/Desktop va benissimo; il passaggio successivo sarà quello di rinominare il file con un nome qualsiasi, l’unica cosa importante sarà quella di assegnare l’estensione .db . Quindi, per esempio, potreste ritrovarvi una cosa di questo tipo: pippo.db.

Il gioco è fatto, dovete solamente caricare il file pippo.db su SMSiPhone per estrarre gli SMS, ricercarli e leggerli.

Fatemi sapere com’è andata 🙂