Un nuovo modello di vendita per guidare le PMI dal nulla cosmico alla Digital Transformation passando per l’Experience Transformation.

Questa situazione legata al Covid-19 lo sappiamo e l’abbiamo sentita in tutte le salse, è stata per tantissime aziende un esperimento di futuro e ha di colpo svegliato dal torpore tanti che pensavano al mondo digitale solo sotto il cappello delle pubblicità online e di qualche sito web oppure canale social.

La Digital Transformation è molto di più ed oggi si è capito il perchè: non è più possibile tornare indietro e necessariamente un pò tutti abbiamo capito in quale mondo viviamo e dove/come possiamo essere protagonisti del futuro.

In ambito commerciale necessariamente abbiamo tutti cercato un nuovo modello, siamo partiti dal fortissimo cambiamento che le stesse persone hanno affrontato in questo periodo epocale e abbiamo provato prima a risalire a galla e poi a nuotare sollevando la testa per orientarci un minimo.

Questo è un momento di cambiamento, dove le persone sono alla ricerca di esperienze emozionali e sensoriali, che segna il passaggio dall’economia dei Servizi all’economia dell’Esperienza: un contesto dove si deve provare a ridefinire l’accezione di “Creatività”; l’immaginare, il creare e l’inventare diventano oggi concetti “liquidi”, che devono essere diffusi in tutta l’organizzazione e nelle singole discipline.

Il nuovo contesto

E mentre tutti parlano ancora di digital transformation, noi, che nel digitale siamo nati, proponiamo un nuovo modello di azienda per guidare l’experience transformation.

La prima Tech Content & Sales Company.

Seguendo i cambiamenti dei comportamenti delle persone e del mercato dobbiamo evolvere per aiutare i clienti a trasformarsi in Experience PMI sempre con nuova energia tra persone e azienda.

La nostra nuova missione

Questo processo arriva dopo anni terribili di lavoro, attraversando deserti bui e stringendo i denti sapendo che prima o poi l’orizzonte si sarebbe palesato.

Un nuovo modello di azienda commerciale.

Uscire dalla comfort zone è rischioso, faticoso e difficile. Affrontare con coraggio e ottimismo questa sfida ci ha permesso di guardare oltre i limiti che ogni percorso ha avuto in termini di background, e oggi ci permette di affrontare il domani e costruire il futuro con nuove basi.

Il mio punto di vista è anche che il mercato del Digital Marketing sia un oceano rosso per molti e un oceano blu per pochi altri (da Blue Ocean Strategy). Nella situazione in cui mi sono trovato ad operare, mi sono sforzato di capire come in un mondo globalizzato i “migliori” player affrontano la sfida di essere operatori efficaci ed efficienti, capendo come servire i clienti che vogliono fare Marketing nel 2023, e non quello degli anni ‘50.

Certo, con fatica e non senza difficoltà.

La fiducia in questo nuovo modello tra le persone e l’azienda, si costruisce ogni giorno, con grandi e piccoli gesti. Siamo noi i responsabili di questo grande cambiamento, ed è il nostro team interno che creerà valore per i manager e i clienti che vi sceglieranno. L’ultimo grazie, ed è il più grande, è per loro.