Vi è mai capitato di installare un aggiornamento dell’applicazione preferita e quest’ultima continua a bloccarsi, rendendo l’app inutilizzabile? Probabilmente avete scritto allo sviluppatore, per indicare che l’aggiornamento non vi permette di far funzionare l’app, ma purtroppo anche gli sviluppatori hanno bisogno di tempo per effettuare le modifiche e caricare una nuova versione su App Store di iTunes.

Intanto voi rimanete senza applicazione e vi sembra di non poter tornare indietro. In realtà esiste un metodo per poter reinstallare le vecchie versioni di un app su iPhone/iPad.

E’ essenziale chiarire che tale procedura funzionerà solo se precedentemente è stato eseguito il backup dell’iPhone e dell’iPad prima dell’aggiornamento dell’app, in quanto andremo a reinstallare proprio la versione pre-aggiornamento e ricordate che la versione precedente non è nemmeno più presente su App Store.

Promemoria rapido

Qui riporto un veloce promemoria su come effettuare il backup delle proprie applicazioni iOS prima dell’aggiornamento.

Collegate il vostro dispositivo iOS al computer, fate click con il tasto destro del mouse sul dispositivo una volta che verrà visualizzato sulla barra destra di iTunes e selezionate la voce Trasferisci acquisti. Quello che si sta effettuando è il backup di tutte le applicazioni sul computer oppure su iCloud.

Trasferisci Acquisti su iTunes - Sickbrain.org

Considerate che nel caso in cui un app continui a bloccarsi è ancora possibile tornare alla vecchia versione a condizione che venga precedentemente eseguito il backup sul computer.

Ripristino di versioni più vecchie di app su iOS

A questo punto potete decidere di eliminare l’app difettosa che vi genera continui blocchi dal vostro dispositivo iOS. A questo punto puoi collegare il dispositivo ad iTunes e selezionando l’app che vuoi installare la trascini dal backup di iTunes sul dispositivo. Fatto questo puoi fare clic sul pulsante “Sincronizza”.

Ripristino app su iTunes - Sickbrain.org

A questo punto vediamo di capire dove iTunes salva i vari file .ipa delle nostre app. La soluzione è semplice e veloce, infatti è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sull’app all’interno di iTunes e selezionare Mostra in Windows Explorer su Microsoft Windows o Mostra nel Finder su Mac.

Mostra app su Windows Explorer - Sickbrain.org

Si aprirà la cartella contenente il corrispondente file .ipa il quale potrà ripristinare la vecchia versione dell’app semplicemente trascinandolo sul dispositivo collegato tramite iTunes.

File .ipa sul sistema - Sickbrain.org

A questo punto sai che è sempre importante effettuare frequenti backup dei tuoi dispositivi iOS, sia per poter ripristinare versioni del sistema sia per poter avere sempre con se le proprie app sicuramente funzionanti.