Backup dei propri SMS dall’iPhone
Attenzione! Questo articolo é stato scritto qualche tempo fa, pertanto le informazioni contenute al suo interno potrebbero essere non del tutto aggiornate.
Il backup “chiuso” del proprio iPhone effettuato da iTunes ci mette al riparo dall’eventuale perdita di dati e informazioni, però non ci permette di salvare e esportare in maniera semplice ed efficace i nostri SMS.
Attualmente é nato un’interessantissimo servizio: SMSiPhone.
SMSiPhone é un sito web gratuito e senza l’obbligo di registrazione che permette di salvare, ricercare e visualizzare gli SMS inviati e ricevuti dall’iPhone.
Ovviamente i gestori del sito assicurano che i dati sensibili passanti sul loro sistema al momento della consultazione degli SMS vengono immediatamente cancellati e non ne rimane traccia alcuna.
Vediamo come funziona il tutto.
Sincronizziamo l’iPhone con iTunes; la nota interessante di questo “servizio” è che si può effettuare sia su iPhone intonsi che su quelli jailbrekon, indipendentemente dal modello e dalla versione del firmware.
Successivamente all’operazione di sincronizzazione dovreste ricercare all’interno del vostro Mac/PC il file depositario degli SMS.
Il nome è 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28 , mentre l’estensione potrebbe variare da .mdbackup, .mddata oppure nessuna. Questo file è situato nei seguenti percorsi:
Windows:
%APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backup\(numeri)\
Mac OS X:
User>Library>Application Support>Mobile Sync>Backup>(diversi numeri)\
A questo punto dovete copiare il file di cui sopra e incollarlo in una directory differente, sulla Scrivania/Desktop va benissimo; il passaggio successivo sarà quello di rinominare il file con un nome qualsiasi, l’unica cosa importante sarà quella di assegnare l’estensione .db . Quindi, per esempio, potreste ritrovarvi una cosa di questo tipo: pippo.db.
Il gioco è fatto, dovete solamente caricare il file pippo.db su SMSiPhone per estrarre gli SMS, ricercarli e leggerli.
Fatemi sapere com’è andata 🙂


