Molto spesso capita che le impostazioni iniziali con cui abbiamo lasciato il nostro computer mutino con il passare del tempo; questo avviene in maniera esponenziale se il suddetto computer è utilizzato da più utenti (Multi user), i quali personalizzano il proprio account.

Tutto questo non dovrebbe creare problemi con utenti consapevoli e coscienziosi, ma purtroppo spesso questi non lo sono e si “divertono” a demolire il proprio desktop posizionando milioni di icone inutili e, cosa più grave, eliminando quelle poche utili che Windows XP visualizza.

Uno dei maggiori piaceri dell’utente disgraziato è quello di cancellare l’elemento “Mostra desktop” presente di fianco al tasto “Start”; per visualizzare questo particolare collegamento, che i gergo si chiama “Avvio veloce”, si deve cliccare con il tasto destro del mouse sulla “Barra delle applicazioni” e andare su “Barra degli strumenti” > “Avvio veloce”.

Ci si potrebbe domandare:

”Non si può semplicemente ripercorrere lo stesso percorso di modo che si rigeneri il Quick Launch?”

Tutto questo potrebbe funzionare su un Sistema Operativo pensato per resistere e non essere ri-installato ogni 6 mesi, ma visto che abbiamo a che fare con Windows XP …

Comunque, ad ogni problema esiste una soluzione; per iniziare dobbiamo possedere i diritti di amministrazione del PC su cui intendiamo intervenire, logarci come tali e permettere la visualizzazione dei file nascosti; per fare questo basta entrare su una qualsiasi cartella del PC, andare sulla voce “Strumenti” presente sulla Barra degli strumenti e nel menu che nasce spostarsi su “Opzioni cartella…”

q-1-2006Si apre una finestra con il nome di Opzioni cartella; questa presenta dei tab (alette), di cui una con nome “Visualizzazione”, selezionando questa si apre una vasta scelta di possibilità, basta che vi basiate sull’immagine per sapere come comportarsi.

Infatti l’unica voce da selezionare è “Visualizza cartelle e file nascosti”; ricordatevi di premere il tasto “Applica” per rendere effettive le modifiche.

q-2-2006

A questo punto il vostro PC vi permette di visualizzare le cartelle e i file nascosti; se questi presentano tale caratteristica ci sarà un motivo, quindi attenti a come giocate! Le cartelle e i file nascosti si possono differenziare dagli altri installati normalmente sul computer in quanto i primi risultano trasparenti, quindi fate attenzione alla differenza.

Di seguito scriverò il percorso che bisogna seguire per giungere alla cartella nascosta contenente un originale pronto per il ripristino; entrare su Risorse del computer e da qui:

C:\Documents and Settings\Administrator\ ¬ 
     Dati applicazioni\Microsoft\ ¬
       Internet Explorer\Quick Launch

Giunti all’interno di questa cartella basta copiare tutto il suo contenuto e incollarlo nello stesso percorso dell’utente desiderato, quindi il percorso superiore sarà uguale, ma cambierà il nome dell’utente.

Fatto questo ricordatevi di ripristinare la possibilità di nascondere i file di sistema, giusto per evitare errori nella cancellazione.